Weekend perturbato e più freddo
Temperature in calo...clima freddo al nord
Un’area di bassa pressione, collegata ad un più vasto sistema perturbato alimentato da aria fredda di origine Artica, si muove verso il nostro Paese determinando un progressivo peggioramento del tempo, già in atto al nord.
La giornata di domani, infatti, sarà caratterizzata da condizioni di maltempo diffuso. Se i fenomeni risulteranno deboli al nord (quasi del tutto assenti al nord-ovest), nelle regioni centrali, in particolare i versanti Tirrenici e zone Appenniniche di Umbria, Lazio e Campania, ed in Sardegna, i fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporali, a tratti intensi. Maltempo anche al sud con piogge diffuse ed anche temporali sul versante Tirrenico Calabrese. Risparmiata soltanto la Sicilia meridionale. Sarà una giornata fredda al nord, più “mite” seppur con temperature in calo sul resto d’Italia. Pertanto non sono attese nevicate sull’Appennino ma soltanto residui fenomeni nevosi sull’arco Alpino, specie settore centro-orientale, fino a quote basse.
Domenica, poi, il maltempo si concentrerà sul basso versante Tirrenico e sul medio-alto versante Adriatico. Deboli nevicate potranno interessare localmente, e fino a quote molto basse, l’Emilia-Romagna ed il nord est. Temperature in generale calo ovunque. Clima rigido al nord.