Il weekend sarà caratterizzato da tempo discreto, sebbene disturbato da qualche isolato fenomeno instabile pomeridiano sulle aree interne, grazie alla temporanea rimonta di un debole campo d’alta pressione.
Il ciclone di tipo tropicale, invece, ormai sulla Grecia, tenderà ad allontanarsi sempre più procedendo verso sud.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Sabato
Al mattino sereno quasi ovunque: uniche eccezioni, il Lametino, il Vibonese e il Reggino Tirrenico dove saranno presenti innocue nubi sparse di tipo basso. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree montuose ove si verificheranno rovesci sparsi e isolati temporali, in locale sconfinamento su hinterland di Catanzaro, Istmo di Catanzaro e costa Ionica Reggina. In serata comunque, si verificherà un generale miglioramento del tempo con esaurimento di ogni fenomeno.
Temperature stazionarie.
Domenica
Generalmente poco nuvoloso per passaggio di innocue velature. Nel pomeriggio, comunque, si verificherà un aumento della nuvolosità sulle aree montuose dove, sui versanti orientali, ed in particolare sulla Sila Piccola, non sono da escludere isolati brevi rovesci.
Temperature ancora stazionarie, quindi, abbastanza calde per il periodo.
Mari & Venti
Sabato
Il mar Ionio Crotonese sarà molto mosso, il resto dello Ionio mosso, visto che soffieranno venti da nord moderati, a tratti forti. Il Tirreno invece sarà poco mosso sotto venti deboli di direzione variabile. In ogni caso, il moto ondoso di tutti i mari sarà in generale lieve diminuzione nel corso della giornata.
Domenica
Quasi tutti i mari saranno poco mossi, tranne lo Ionio Crotonese e il basso Ionio che saranno mossi. Venti di direzione variabile: in prevalenza occidentali deboli sul Tirreno, al mattino ancora da nord moderati sullo Ionio: poi anche qui, dal pomeriggio, loro direzione di provenienza sarà variabile.
I nostri meteo link rapidi: