L’imminente weekend sulla Calabria avrà un sapore di piena estate, caratterizzato da tempo stabile e soleggiato, disturbato solo da nubi sparse, con temperature al di sopra delle medie stagionali; il tutto favorito dalla presenza di un promontorio anticiclonico di origine africana che veicolerà verso la nostra regione masse d’aria più calde proveniente dal Sahara; ciononostante, questa fase più calda non sarà duratura, infatti già dalla giornata di domenica inizierà un graduale calo delle temperature che interesserà i versanti tirrenici.
Sabato cielo generalmente sereno o poco nuvoloso: nel corso della giornata aumento della nuvolosità con possibili fenomeni su Sila e Pollino: si tratterà comunque, di fenomeni brevi e isolati. Temperature in deciso aumento con picchi di 37° su Cosenza e valle del Crati in genere.
Domenica inizialmente cielo parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte senza fenomeni. Dal pomeriggio il cielo, comunque, si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in leggero calo sui versanti tirrenici e le zone interne (sempre comunque al di sopra delle medie del periodo); in aumento, invece, su quelli ionici (ove si supereranno localmente i 36°) a causa di venti da ovest di caduta dall’Appennino.
Mari & Venti
Sabato mari calmi o poco mossi con venti deboli di direzione meridionale.
Domenica mari poco mossi con moto ondoso in aumento e deboli venti dai quadranti meridionali.