Weekend con temperature in media e nubi sparse
Possibile solo qualche isolato disturbo instabile
La Calabria continuerà a godere di temperature in media con nubi sparse che potranno provocare qualche isolato disturbo instabile per il weekend, grazie alla sua posizione di confine tra l’anticiclone delle Azzorre elevato sin verso le Isole Britanniche, e la vasta area depressionaria che domina ormai da giorni sull’Europa centrale e orientale.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con addensamenti più consistenti sui litorali tirrenici: possibili rovesci isolati su alto cosentino tirrenico e Serre Vibonesi. In serata aumento della nuvolosità sul cosentino con possibilità di rovesci e temporali isolati su area del Pollino e versanti dell’alto Ionio. Temperature stazionarie sempre intorno alle medie del periodo.
Domenica
Al mattino addensamenti nuvolosi saranno presenti su vibonese e reggino tirrenico, nonché su basso cosentino ionico e Sila Greca, con possibilità di qualche isolato e poco significativo piovasco. Altrove poco nuvoloso. Durante la giornata graduale aumento della nuvolosità medio-alta da ovest. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Sabato mari da poco mossi a mossi. Venti che tenderanno a disporsi ovunque da ovest moderati; in serata invece proverranno da nord-ovest soffiando sempre con intensità moderata.
Domenica mari mossi, con eccezione del Golfo di Squillace e dello Ionio reggino che saranno poco mossi. Venti da nord-ovest deboli o al più moderati sul Tirreno, dai quadranti settentrionali moderati sullo Ionio cosentino e crotonese, da est deboli sul resto dello Ionio.