A partire da sabato si verificherà un cambio di scenario meteorologico
cielo finalmente non più lattiginoso e opaco
A partire da sabato si verificherà un cambio di scenario meteorologico: non più correnti meridionali con temperature alte e cielo opaco a causa dell’alta concentrazione di pulviscolo atmosferico, bensì correnti da nord-ovest, convogliate da una bassa pressione centrata col suo minimo sulla Gran Bretagna, che apporterà un generale calo delle temperature, rientranti nelle medie del periodo, e un debole peggioramento del tempo sui versanti tirrenici, con cielo finalmente non più lattiginoso e opaco.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato mattina sino al mattino nubi sparse con piovaschi in particolare sulle zone montuose, su cosentino e crotonese in genere.
Dalla tarda mattinata rapido miglioramento del tempo con cielo poco nuvoloso quasi ovunque; addensamenti sparsi solo sui versanti tirrenici ove saranno possibili isolati piovaschi tra lametino, vibonese, piana di Gioia Tauro e Aspromonte. Temperature in diminuzione sui versanti tirrenici e zone interne, stazionarie sempre su valori abbastanza miti sullo Ionio.
Domenica
Ancora addensamenti sparsi sui litorali tirrenici del cosentino, su lametino e vibonese, con isolati piovaschi. Calo delle temperature sullo Ionio.
Mari & Venti
Sabato
Venti quasi ovunque da nord-ovest fra deboli e moderati. Sullo Stretto di Messina venti da nord moderati a tratti forti. Deboli a regime di brezza sullo Ionio crotonese. Mari mossi
Domenica
Venti he soffieranno quasi ovunque da ovest moderati. Solo su Ionio catanzarese e reggino prevarrà una ventilazione da sud-ovest sempre moderata. Mar Tirreno e golfi di Corigliano e Squillace mossi. Poco mossi gli altri bacini.