Meteo in Calabria

Weekend con maltempo soprattutto sulle zone Ioniche

Il fine settimana in Calabria sarà caratterizzato da maltempo con piogge che risulteranno abbondanti soprattutto sui versanti Ionici e le zone Appenniniche e rischio di mareggiate sulle coste del basso Ionio.

Questo a causa di una bassa pressione che dal Nord Africa risalirà verso la Sicilia per poi allontanarsi, da domenica pomeriggio, verso la Grecia.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: sabato

Al mattino piogge sparse su quasi tutta la regione, ma deboli.

Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio, le piogge interesseranno, intensificandosi, le aree Ioniche e le zone Appenniniche del Reggino, del Catanzarese, le zone più interne del Vibonese e il Crotonese: su tutti questi territori le precipitazioni saranno abbondanti. Piogge discretamente abbondanti anche su Pollino e Sila. Sul resto della regione invece si avranno piogge deboli.

Temperature massime in calo.

Meteo dopodomani: domenica

Cielo nuvoloso con piogge su quasi tutta la regione, ma localmente abbondanti sulle zone Ioniche e aree Appenniniche. In serata probabile attenuazione dei fenomeni.

Temperature stazionarie o in lievissimo aumento nei valori massimi.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

I venti soffieranno dai quadranti orientali soffiando forti con raffiche di burrasca (velocità del vento sino a 74 km/h) sul Tirreno e sul basso Ionio. Altrove saranno moderati con rinforzi. In conseguenza di ciò, il basso Ionio diventerà agitato o molto agitato (altezze significative dell’onda superiori a 4 metri), con rischio di mareggiate lungo le sue coste. Il resto dello Ionio si presenterà mosso o molto mosso. Il mar Tirreno, invece, sarà mosso o molto mosso sottocosta, mentre a largo diventerà agitato.

Meteo dopodomani: domenica

I venti tenderanno un po’ ad attenuarsi: soffieranno da nord-est sullo Ionio, da est su medio e alto Tirreno. I mari diminuiranno gradualmente il loro moto ondoso: il mar Ionio, inizialmente molto mosso in corrispondenza del Golfo di Taranto e agitato altrove, diventerà quasi ovunque molto mosso; il mar Tirreno da mosso passerà a poco mosso.

 

I nostri meteo link rapidi