Meteo in Calabria

Weekend con instabilità pomeridiana localizzata

Il cambio di circolazione dei venti dai quadranti nord-occidentali  ha favorito un deciso calo delle temperature; infatti,  a breve, queste ultime ritorneranno nelle medie del periodo e, con l’ingresso di aria più fresca in quota  in discesa sul bordo orientale dell’alta pressione posizionata  con i suoi massimi  tra Spagna e Francia, favorirà la formazione di temporali, specie nelle ore centrali della giornata.

Sabato 9 maggio, nella prima parte della giornata, cieli per lo più sereni o poco nuvolosi; nelle ore centrali della giornata aumento della nuvolosità per lo sviluppo di cumulonembi, con temporali e piogge che interesseranno il pollino ed alto ionio, altipiano silano e marchesato, con possibile sconfinamento in serata anche su area urbana catanzarese. Temperature in leggero calo rispetto a venerdì nelle medie del periodo.

Domenica inizialmente avremo cieli poco  nuvolosi un pò ovunque, mentre nel corso della giornata si svilupperanno temporali che interesseranno il nostro territorio regionale un pò a macchia di leopardo (le zone maggiormente colpite sembrano essere il tirreno cosentino (sia catena costiera, sia zone litoranee), l’area urbana cosentina, quella catanzarese e le serre vibonesi, ma in questi casi è impossibile dare informazioni certe, quindi si prendano tali indicazioni con il beneficio d’inventario!!!!). Temperature stazionarie.

Per il tempo della settimana entrante vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com

I nostri meteo link rapidi: