Weekend caratterizzato da pioggia e maltempo
Su gran parte del Paese
L’autunno è entrato nel vivo. Una serie di perturbazioni di origine Atlantica, ormai da giorni, interessano tutto il Paese ed anche nel prossimo weekend la situazione non è destinata a cambiare.
La formazione di un centro di bassa pressione sul Mar Ligure convoglia sul nostro Paese correnti umide che saranno responsabili di piogge diffuse.
Nella giornata di domani, come mostra la mappa in evidenza, piogge e rovesci penalizzeranno il tempo su basso Veneto, Romagna, tutto il centro, Sardegna e versanti Tirrenici di Lucania e Calabria. Le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti sulla Campania, sul Lazio e sull’appennino Umbro.
Domenica, invece, seguirà un graduale miglioramento al centro-nord, seppur non sono da escludersi residui fenomeni, mentre insisteranno condizioni di maltempo al sud. Saranno i versanti Tirrenici della Calabria ad essere colpiti dai fenomeni più consistenti.
Le temperature subiranno un generale calo, a partire dalle regioni settentrionali. Saranno, quindi, possibili deboli nevicate ad alta quota sull’Appennino.