Meteo in Calabria

Weekend calabrese mite ma con locali disturbi del tempo

L’alta pressione sta subendo un lieve cedimento in alta quota proprio in corrispondenza della nostra penisola, e questo comporterà la possibilità di qualche disturbo sul tempo della Calabria nel corso del weekend, in un contesto comunque sempre mite.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: sabato

Al mattino cielo poco nuvoloso. Nel pomeriggio si verificherà la formazione di nuvolosità sulle zone montuose con possibilità di rovesci sparse su Sila Piccola, Serre e Aspromonte. In particolare quelle su Sila Piccola potrebbero sconfinare verso sud, forse anche a interessare l’area urbana Catanzarese. In serata il tempo migliorerà.

Temperature stazionarie.

Meteo dopodomani: domenica

Cielo parzialmente nuvoloso su Lametino, Vibonese e Reggino Tirrenico dove durante la giornata potrebbero verificarsi piovaschi sparsi. Altrove al mattino sereno, mentre nel pomeriggio si formerà nuvolosità sparsa su Sila Piccola, Serre e Aspromonte con estensione su aree Ioniche ma senza piogge. Temperature massime in lieve calo sui litorali Tirrenici, Istmo di Catanzaro e zone Appenniniche.

Mari & Venti

Meteo domani: sabato

Il mar Tirreno si presenterà poco mosso sotto venti deboli di direzione variabile, mentre lo Ionio sarà mosso in corrispondenza dei bacini del basso Cosentino, del Crotonese e a largo dei bacini meridionali, poco mosso altrove. La ventilazione anche sullo Ionio sarà di direzione variabile, ma al mattino si disporrà da nord e nord-est fino a moderata facendo agitare un po’ il mare come indicato in precedenza.

Meteo dopodomani: domenica

Sul mar Ionio soffieranno venti da nord-ovest a tratti moderati che renderanno mossi i bacini Crotonesi, Catanzaresi e Reggini. Il mar Tirreno sarà poco mosso sotto venti da ovest deboli sui bacini Reggini, di direzione variabile altrove. I venti soffieranno da nord moderati sullo Stretto di Messina.

I nostri meteo link rapidi