Weekend bello e caldo sulla Calabria.
Situazione meteo sempre bloccata: area depressionaria sulla Spagna ad ovest, altra area depressionaria ad est sulla Turchia (quest’ultima in via di colmamento ed allontanamento verso levante), ed in mezzo il solito promontorio inter-ciclonico (cioè fra due cicloni) con conseguente richiamo di aria caldo-umida sulla nostra regione che garantirà un fine settimana con tempo bello e temperature oltre le medie.
Sabato sereno o poco nuvoloso su tutta la regione per passaggio di nubi alte e stratiformi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sui monti con possibilità di veloci rovesci sulla Sila Piccola. Temperature massime in ulteriore aumento.
Domenica sereno o poco nuvoloso per passaggio di velature soprattutto sulla Calabria centro-settentrionale. Durante le ore pomeridiane aumento della nuvolosità cumuliforme sui monti con qualche isolato piovasco, comunque poco significativo, sulla Sila Piccola. Valori massimi diffusamente sopra i 30°.
Mari e venti
Sabato mari calmi o poco mossi; venti deboli da nord ovest sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio
Domenica mari calmi o poco mossi; venti deboli da nord ovest sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio.
I mari continuano a riscaldarsi. Di seguito la mappa delle temperature superficiali delle acque marine calabresi, come rilevate dalle osservazioni satellitari nell’ambito del progetto europeo Copernicus. Si può osservare che esse variano sul Tirreno fra i 20° del reggino e i 23°/24° del cosentino, mentre sullo Ionio, tra 22° e 23°: valori quasi ottimali (con eccezione del reggino tirrenico) per la balneazione.
Foto in copertina di Paolo Apa
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti