Weekend 23-24 luglio: “CHE MARE FARA’?”
State pianificando il vostro weekend al mare?
Bene, noi di www.meteoincalabria.com abbiamo pensato di offrire ai nostri utenti un focus sul comportamento dei mari che pubblicheremo di volta in volta all’inizio di ogni weekend di questa estate 2016, esponendo non solo il comportamento di mari e venti, ma anche le temperature delle acque marine come rilevate dai satelliti del progetto europeo Copernicus.
Comportamento di mari e venti e temperature dei mari per il weekend 23-24 luglio 2016:
Davvero poco da dire questa settimana:
Sabato (fig. 1) mari calmi o poco mossi, con ventilazione debole.
?Domenica (fig. 2) mari calmi o poco mossi, con venti deboli a regime di brezza
Sempre nelle figure suddette sono mostrate anche le temperature delle acque marine sottocosta per i principali bacini calabresi.
I dati di temperatura, come anticipato, sono desunti dalle osservazioni dei satelliti del progetto europeo Copernicus alle ore 00:00 del 21 luglio 2016, e sono mostrate anche in fig. 3: la scala delle temperature, sulla destra, va da un minimo di 24°C a un massimo di 26,5°.
Come si può osservare i bacini più freddi sono quelli dello Stretto di Messina con 25,2° e dello ionio cosentino e crotonese con 25,3°, mentre i più caldi sono quelli dinanzi le coste tirreniche cosentine con punte di 26°.
Temperature che, come può osservarsi anche dalla figura 4, sono di poco oltre le medie del periodo, anche se non dappertutto:
ad esempio il Tirreno cosentino e il golfo di Lamezia Terme sono più o meno in media (se si eccettua la zona al confine con la Basilicata che presenta mari leggermente più caldi delle medie di circa 0,25°). Ma il resto del Tirreno e tutto lo Ionio presentano acque più calde della media del periodo anche di +0,5°.
Il Tirreno cosentino qualche settimana fa era caldissimo con anomalie termiche anche di 2,5°: perchè oggi invece è caldo “solo” in media? Molto probabilmente il peggioramento della settimana scorsa, come si ricorderà, ha provocato oltre a piogge brevi ma intense anche l’aumento del moto ondoso, con il Tirreno cosentino, in particolare, che ha raggiunto lo stato di “molto mosso” a tratti addirittura “agitato” grazie a intensi venti da nord e nord-ovest, con presenza inoltre di parziale copertura nuvolosa: ebbene tale situazione ha favorito il rimescolamento dei vari strati con relativa diminuzione della temperatura superficiale che in pochi giorni (dal 15 luglio sino ad oggi) è diminuita anche di 2°.
Buon weekend a tutti i nostri utenti!!!!
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti