Analisi della situazione a scala europea
Il breve ed effimero promontorio anticiclonico (più precisamente inter-ciclonico, cioè fra due cicloni) di origine africana che ci interesserà fra oggi, giovedì 15, e venerdì 16 settembre, sarà presto spodestato dalla saccatura atlantica che al momento staziona sul Golfo di Biscaglia. Tale saccatura, infatti, spostandosi verso sud ruoterà il suo asse principale lungo la direttrice nordest-sudovest, a causa della risalita di un altro promontorio anticiclonico (delle Azzorre) che si estenderà sin verso la penisola Scandinava (vedi fig. in copertina su cui vi invitiamo a cliccare per ingrandire).
Questo significa che sulla nostra penisola caleranno i geopotenziali, con conseguente (debole) peggioramento delle condizioni del tempo e abbassamento delle temperature a partire da sabato.
Un più intenso maltempo sembra prospettarsi per lunedì a causa dell’approfondimento di una bassa pressione in pieno Tirreno collegata sempre alla saccatura di cui sopra: ma di questo ne riparleremo nei prossimi appuntamenti.
Linea di tendenza del tempo previsto sulla Calabria per il weekend 17/18 settembre
Diciamo subito che le aree che risentiranno maggiormente di questo peggioramento saranno quelle tirreniche: dopo una giornata di venerdì 16 che si prospetta calda con cieli velati da innocue nubi alte, dalla tarda serata e per la notte tra venerdì e sabato 17, sono probabili brevi piovaschi soprattutto sull’alto Tirreno cosentino.
Durante la giornata di sabato, oltre a registrare una graduale diminuzione delle temperature, dovrebbe aumentare la presenza di nubi basse anche sul resto dei versanti tirrenici dove, comunque, si attendono al più brevi pioviggini di poco conto.
Domenica giornata interlocutoria: le temperature ormai si attesteranno su valori nella media, con cieli poco nuvolosi per nubi medio-alte. Dal pomeriggio/sera però, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con possibilità anche di brevi piovaschi sui versanti tirrenici (da confermare).
Per quanto riguarda i mari, diverranno quasi ovunque mossi a partire dal pomeriggio di venerdì e per tutto il weekend: farà eccezione solo lo Ionio cosentino che sarà quasi sempre poco mosso.
Quindi, confermiamo, la linea di tendenza stilata qualche giorno fa: un weekend non propriamente ideale per gli amanti del mare, anche se alcune zone del territorio calabrese potrebbero offrire condizioni migliori, visto che, ad esempio, i versanti ionici dovrebbero non registrare piogge ed addirittura lo Ionio cosentino potrebbe offrire un mare poco mosso.
In ogni caso vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com!!!
I nostri meteo link rapidi: