Meteo in Calabria

Verso una fase caratterizzata da diffusa instabilità sul Centro e Nord Italia

Previsioni meteo: verso una fase caratterizzata da diffusa instabilità sul Centro e Nord Italia.

Una saccatura Polare si estende sino alle coste nord Africane e nei prossimi giorni traslerà verso est apportando un peggioramento del tempo soprattutto al Centro e al Nord Italia, con piogge anche sotto forma di rovesci e temporali.

Giovedì, in particolare, la nuvolosità aumenterà gradualmente su quasi tutta Italia: solo le estreme regioni meridionali saranno caratterizzate da parziali aperture del cielo. Questa nuvolosità, legata al minimo di bassa pressione di 1005 hPa sulle coste Algerine e Tunisine (che poi si muoverà verso lo Stretto di Sicilia), provocherà piogge diffuse e discretamente abbondanti su Piemonte e centro-nord Sardegna in estensione, ma con minori accumuli, su Lazio, nord Campania, Molise, Abruzzo e bassa Toscana; nel corso del pomeriggio, inoltre, si formerà nuvolosità cumuliforme sulle aree Appenniniche e Alpine, con ulteriori rovesci e temporali sull’Appennino Centrale, su quello Tosco-Emiliano, sulla Catena Alpina, sulle Prealpi, su Lombardia e Trentino Alto Adige in genere.

Le temperature minime aumenteranno soprattutto su Sardegna e Sicilia e, in maniera meno vigorosa, anche sul resto del Sud. Massime in diminuzione in particolare su Sardegna e Lazio, ma anche sul Nord Italia; in aumento, invece sull’intero Sud Italia, soprattutto sui litorali e versanti Tirrenici, dove si potrebbero anche toccare picchi di 26/27°C.

I venti orientali soffieranno con intensità forte su Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna che infatti diventeranno agitati.

Di seguito la mappa delle precipitazioni cumulate nelle 24 ore di giovedì come riportate dal modello ICON-EU:

Venerdì: nella notte a cavallo con giovedì, il maltempo interesserà soprattutto i versanti orientali della Sardegna, (dove potrebbero verificarsi rovesci e temporali di moderata intensità che in queste zone continueranno sino al primo pomeriggio), ma anche l’Emilia Romagna, il Centro Italia, Molise e nord Campania. Le piogge si estenderanno poi nel corso della giornata anche sul resto del Nord Italia, ma rovesci e temporali, sebbene meno frequenti, continueranno a interessare ancora il Centro.

Isolate, invece, saranno le precipitazioni sul Sud: solo dal pomeriggio, piogge più intense, sotto forma di rovesci e temporali anche di moderata intensità, potrebbero interessare i settori ovest della Sicilia.

Temperature minime in aumento su tutta Italia, mentre le massime saranno in calo ovunque ad eccezione delle aree litoranee Tirreniche Laziali (dove aumenteranno) e di quelle meridionali (dove resteranno stazionarie).

Col passaggio della bassa pressione, i venti ruoteranno provenendo da nord-ovest su mare e Canale di Sardegna (che si manterrà agitato), mentre continueranno a soffiare da sud-est sul Tirreno che, a largo, diventerà anch’esso agitato. Anche il mar Ionio si presenterà molto mosso.

Di seguito la mappa delle precipitazioni cumulate nelle 24 ore di venerdì come riportate dal modello ICON-EU:

I nostri meteo link rapidi: