Il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Atlantico favorirà la discesa di una saccatura Polare verso l’Italia che provocherà la formazione di una bassa pressione sul Mediterraneo Occidentale (tra la Sardegna e le Baleari) la quale influenzerà il tempo del weekend Pasquale.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Meteo domani: venerdì
Al mattino presenza di nubi basse sparse in dissolvimento sui litorali Tirrenici del Cosentino e del Catanzarese, e passaggio di velature sulla Calabria centrale e settentrionale. Nel pomeriggio formazione di nuvolosità sulle aree montuose di Pollino e Sila, con rovesci sui loro versanti orientali e possibilità che queste piogge possano localmente sconfinare su alto Cosentino Ionico e Marchesato Crotonese. Temperature in aumento.
Meteo dopodomani: sabato
Per tutta la giornata parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, con possibilità di deboli piogge sparse a macchia di leopardo. Temperature in ulteriore aumento nei valori minimi.
Mari & Venti
Meteo domani: venerdì
Venti dai quadranti meridionali moderati sullo Ionio che infatti, dal pomeriggio, in corrispondenza dei suoi bacini Reggini, Catanzaresi e Crotonesi, diverrà mosso. Gli altri mari saranno quasi calmi o poco mossi, con venti deboli di direzione variabile sul Tirreno.
Meteo dopodomani: sabato
Venti dai quadranti meridionali moderati sul mar Ionio e sul basso Tirreno che infatti si presenteranno mossi, addirittura sarà molto mosso lo Ionio a largo. I venti, invece, soffieranno da est deboli, a tratti moderati, su medio e alto Tirreno che, invece, si presenteranno ancora poco mossi.
I nostri meteo link rapidi: