In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Verso un generale miglioramento

Ci avviamo verso un generale miglioramento, grazie ad un promontorio anticiclonico che da ovest, si porterà sul Mediterraneo centrale a partire da martedì e per gran parte della settimana, Le temperature inizialmente stazionarie, subiranno un aumento da metà settimana.

carte di temperatura a 500 hpa per lunedì 18 ottobre 2021 – modello GFS fonte meteociel

Verso un generale miglioramento
Verso un generale miglioramento

Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì (fig. 3) cielo poco nuvoloso al mattino, nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilevi e zone interne con possibili piogge e locali rovesci su Pollino, Orsomarso, Sila, Serre e soprattutto Aspromonte. Possibili parziali sconfinamenti dei fenomeni sui settori ionici del basso catanzarese e reggino. Temperature in generale lieve aumento.

Martedì (fig. 3) cielo sereno o poco nuvoloso, modesto aumento della nuvolosità sui rilevi dal pomeriggio con possibilità di locali piogge, più probabili su Aspromonte. Temperature stazionarie.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Lunedì (fig. 5) mari generalmente poco mossi, ad esclusione del settore ionico cosentino e del Golfo di Squillace che risulteranno calmi o quasi calmi. Venti che spireranno deboli di direzione variabile.

Martedì (fig. 5) Venti che  sul tirreno spireranno con prevalente direttrice occidentale debole, moderati da nord sullo ionio crotonese  debole sui rimanenti settori ionici . I mari: calmo il tirreno e lo ionio cosentino, poco  mosso nei rimanenti settori ionici.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button