Venerdì picco del caldo sulle aree Ioniche. Sabato lieve calo termico
L’avanzamento verso est della perturbazione Atlantica il cui minimo di pressione è attualmente centrato sulle Isole Britanniche, favorirà il ritiro dell’alta pressione Africana che ha interessato parte della nostra penisola in questa settimana.
Questo comporterà, da sabato, un cambio della circolazione con correnti provenienti da ovest, e quindi un lieve calo delle temperature che, sempre sabato, rimarranno su valori ancora alti per il periodo, calando un po’ ulteriormente nelle giornate di domenica e lunedì.
Ma prima di tutto questo la Calabria vivrà un’altra giornata – cioè quella di venerdì – molto calda, in particolare sulle aree Ioniche.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: venerdì
Cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in più dal pomeriggio/sera sui litorali Tirrenici, in particolare del Cosentino, dove non si può del tutto escludere qualche breve e isolata pioggia.
Temperature in lievissimo calo sui versanti Tirrenici, mentre sono previste ancora in aumento sull’entroterra dei versanti Ionici, dove si potrebbero toccare massime anche di +37/+39°C in particolare su Marchesato Crotonese, come mostrato dalle successive mappe tratte dal modello Swiss 4×4 HD, dove i colori rosa chiaro e bianco rappresentano valori di temperatura superiori ai +36°C–>
Meteo dopodomani: sabato
Poco o al più parzialmente nuvoloso sui litorali Tirrenici, in particolare del Cosentino, dove in tarda serata non si può del tutto escludere la possibilità di qualche isolata e debole pioggia. Altrove sereno, ad eccezione della formazione pomeridiana di modesta nuvolosità sulle aree est dei rilievi.
Temperature in generale lieve calo ovunque: sarà un caldo certamente più gradevole, anche se le temperature si manterranno un po’ sopra le medie.
Mari & Venti
Meteo domani: venerdì
Il mar Ionio e l’alto Tirreno saranno mossi: il mare a largo dei bacini Crotonesi e del basso Ionio sarà a tratti molto mosso. I venti soffieranno da nord-ovest deboli sul Tirreno, da sud-ovest moderati sul medio e basso Ionio, mentre dal pomeriggio si stabiliranno da ovest moderati sul Golfo di Corigliano.
Meteo dopodomani: sabato
Il mar Ionio sarà ancora mosso, il Tirreno tra poco mosso e mosso. Venti di direzione variabile, in prevalenza durante le ore diurne da nord-ovest deboli sul Tirreno, dai quadranti meridionali deboli o con locali rinforzi sullo Ionio.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo