Una bassa pressione sul Nord Africa sarà responsabile, nella giornata di venerdì, del passaggio di nubi sparse che potrebbero provocare anche qualche pioggia localizzata (vedi il prosieguo dell’articolo). Per sabato e domenica, invece, il tempo sarà quasi completamente stabile (disturbata a tratti solo da nuvolosità sparsa) e mite soprattutto nella giornata di domenica.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: venerdì
Nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì possibile formazione di foschie dense su Valle del Crati, Piana di Sibari e litorali del Crotonese. Durante la giornata tempo variabile, con nuvolosità un po’ più persistente sul Cosentino interno: possibilità di piogge sparse su Pollino, basso Cosentino Ionico, Sila e Valle del Savuto. Altrove nessun fenomeno degno di nota. Temperature massime in lieve calo sul Cosentino e Crotonese.
Meteo dopodomani: sabato
Al mattino sereno. Nel pomeriggio formazione di nubi sparse nelle zone interne in estensione su basso Ionio, ma senza fenomeni associati: possibile solo qualche isolato e breve rovescio su Sila Piccola. Temperature in generale lieve rialzo nei valori massimi.
Mari & Venti
Meteo domani: venerdì
I venti soffieranno da sud moderati sullo Stretto di Messina e sui bacini Tirrenici Reggini, da nord-est fra deboli e moderati sul basso Ionio. Altrove la ventilazione sarà debole di direzione variabile. I mari risulteranno poco mossi, ad eccezione proprio del basso Ionio che si presenterà mosso.
Meteo dopodomani: sabato
I venti per gran parte della giornata soffieranno da nord e nord-est fra deboli e moderati sullo Ionio, mentre saranno deboli di direzione variabile sul Tirreno. I mari saranno poco mossi, ad eccezione dei bacini Crotonesi e di quelli Ionici Reggini e Catanzaresi che si manterranno mossi.
I nostri meteo link rapidi