Meteo in Calabria

Venerdì con instabilità sulla Calabria

Una saccatura in discesa al Centro Europa ha raggiunto la Calabria isolandosi dal flusso perturbato Atlantico, e diventando quella che in meteorologia viene definita “goccia di aria fredda”. Quest’ultima nella giornata di venerdì insisterà ancora sulla Calabria provocando anche fenomeni instabili, mentre da sabato si allontanerà verso est.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Il cielo si presenterà quasi ovunque nuvoloso con possibilità di piogge sparse, anche sotto forma di rovesci che in differenti momenti della giornata potrebbero interessare buona parte del territorio regionale. I temporali saranno più frequenti nella notte tra giovedì e venerdì sul basso Tirreno, meno frequenti durante le ore diurne.

In tarda serata le piogge si esauriranno ovunque: residue precipitazioni potrebbero interessare solo il basso Cosentino Ionico e il Crotonese.

Meteo dopodomani: sabato

Al mattino nuvolosità presente solo sulle aree del basso Tirreno ma con poche deboli precipitazioni. Altrove poco nuvoloso. Nel pomeriggio si verificherà la formazione di nuvolosità sulle aree interne di Cosentino e Catanzarese, in estensione su quasi tutto il territorio regionale, con possibilità di brevi rovesci nel pomeriggio su Catena Costiera, che poi potrebbero sconfinare brevemente sui litorali Tirrenici del Cosentino; altre piogge residue potrebbero verificarsi in serata su basso Cosentino Tirrenico, Piana Lametina e litorali del Vibonese. Giornata ventosa sul Cosentino Ionico e sul Crotonese.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

Il mar Tirreno sarà molto mosso, addirittura a tratti agitati i bacini Reggini, mentre lo Ionio mosso. I venti durante la giornata soffieranno moderati dai quadranti settentrionali.

Meteo dopodomani: sabato

IL Golfo di Taranto e i bacini Crotonesi si presenteranno molto mossi visto che su di essi soffieranno venti da nord anche forti. Il resto dei mari sarà mosso, sotto venti deboli in prevalenza da nord sul Tirreno, e sotto venti in prevalenza da nord-ovest moderati sul basso Ionio.

I nostri meteo link rapidi: