Come previsto, l’irruzione di aria fredda proveniente dalla Russia, oltre al drastico calo termico, ha favorito un moderato maltempo soprattutto sulla Sila con nevicate localmente di moderata intensità. Precipitazioni che si sono spinte anche a quote collinari con leggeri accumuli nei pressi di Catanzaro e alle porte di Cosenza. Il vortice depressionario causa di questa fase di maltempo, centrato per oggi sulla Turchia (fig. 1), tende a spostarsi ulteriormente verso est, permettendo un graduale miglioramento delle condizioni meteo sul nostro territorio.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì (fig. 2)
Parziali annuvolamenti sui versanti ionici localmente intesi sulla Sila Altrove poco nuvoloso. Deboli piogge sparse su ionio cosentino e soprattutto su crotonese. Nevicate su Pollino, Sila (in particolare area Greca) e Marchesato crotonese oltre i 400 m, localmente anche a quote inferiori. Bassa probabilità di caduta di fiocchi di neve a Cosenza sospinti dal vento e brevi rovesci nevosi su area del Savuto senza accumuli di rilievo. Temperature stazionarie sempre su valori molto bassi.
Sabato (fig. 3)
Deciso miglioramento ovunque con residui annuvolamenti ancora sui versanti ionici del cosentino e crotonese e sul reggino, senza fenomeni di rilievo. Sulle restanti zone, generalmente poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi ma ancora sotto la media del periodo.
Mari & Venti
Venerdì (fig. 4)
Venti tra moderati e forti o ovunque nordorientali con mari: molto mossi, localmente agitato lo ionio centro-meridionale.
Sabato (fig. 5)
Ventilazione moderata da nord ovunque con residui rinforzi sulle coste crotonesi. I mari risulteranno: mosso il tirreno e alto ionio, ancora molto mosso lo ionio centro-meridionale.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: