Continua ad insistere sulla nostra regione un promontorio d’alta pressione compreso fra due saccature, entrambe originate dal profondo minimo presente sulla Scandinavia: la prima saccatura è sulla Spagna, l’altra sulla Turchia. Proprio per il fatto di essere compresa fra due aree perturbate in successione, tale promontorio viene definito inter-ciclonico, cioè ubicato fra due aree cicloniche.
Continueremo pertanto a godere di un tempo asciutto e stabile che, al di là di disturbi legati a qualche innocuo passaggio nuvoloso, sembra possa protrarsi ancora per diversi giorni.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Sabato si registrerà il passaggio di nubi alte e stratiformi su tutta la regione con addensamenti più consistenti sulle aree ioniche. Temperature in aumento le minime, in leggera diminuzione le massime.
Mari & Venti
Venerdì mari quasi ovunque poco mossi con eccezione dello Stretto di Messina e delle coste estreme meridionali del reggino ionico che saranno mossi. Dalla serata graduale aumento del moto ondoso sul Tirreno cosentino. Venti deboli da sud-est sul Tirreno, dai quadranti meridionali deboli, sullo Ionio. Locali rinforzi solo su Stretto di Messina e Ionio reggino.
Sabato mosso il Tirreno cosentino, lo Stretto di Messina e le coste estreme meridionali del reggino ionico. Altrove mari poco mossi. Venti da sud-est deboli o al più moderati a tratti sul Tirreno, deboli di direzione variabile sullo Ionio.
Foto in copertina di Sabine Ment
I nostri meteo link rapidi: