L’anticiclone che ci sta interessando in questi giorni, con una struttura abbastanza solida al suolo, subirà una temporanea scalfittura sul fianco orientale. Una goccia fredda in quota, tenderà a scivolare sull’Italia da nord a sud, portando un aumento dell’instabilità, su parte del nostro territorio, per la giornata di sabato.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
venerdì: generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino con transito di velature un pò su tutto il territorio, sviluppo di nubi cumuliformi tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio su Pollino centro-orientale e Sila nordorientale con scarsa possibilità di fenomeni se non al più deboli piogge sui versanti settentrionali del Pollino. Temperatura stazionaria
sabato: sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso della tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi di Pollino, Monti dell’Orsomarso e Sila. A partire dal primo pomeriggio, su queste aree, si potrebbero verificare rovesci localmente anche a carattere temporalesco. Possibili sconfinamenti delle piogge a carattere più debole potrebbero verificarsi su valle dell’Esaro, piana di Sibari, valle del Crati orientale, area del Marchesato crotonese e presila catanzarese. Temperatura in locale diminuzione nei valori massimi nelle aree interessate da instabilità.
Mari & Venti:
venerdì: venti deboli nordoccidentali sul tirreno con mare calmo o quasi calmo. Calmo o quasi calmo anche lo ionio centro-settentrionale con venti da ovest deboli, moderati dal primo pomeriggio sul golfo di Corigliano. Quasi calmo o poco mosso il Golfo di Squillace ed il settore reggino anche qui per ventilazione moderata occidentale, specie dal primo pomeriggio.
sabato: venti deboli nordoccidentali sul tirreno con mare calmo o quasi calmo, localmente poco mosso solo il settore settentrionale. Calmo o quasi calmo anche lo ionio per venti deboli o regime di brezza, da nord su ionio centro-settentrionale, da sud sul settore catanzarese e reggino.
I nostri meteo link rapidi: