Meteo in Calabria

Venerdì piogge sparse, in attesa di nuove fioccate sulle vette per sabato…

Continua la fase di tempo instabile che da alcuni giorni sta interessando la nostra regione ed in particolar modo i versanti tirrenici ed interni, causata (fig. 1) da una vasta circolazione ciclonica, posizionata sull’Europa centro/orientale che da giorni viene alimentata da aria fredda in discesa dall’artico.

Da venerdì 11, infatti, una nuova saccatura in quota, associata a tale area ciclonica, tenderà ad affondare verso l’Italia, generando una bassa pressione di 1010 hPa al suolo sottovento alla Alpi. L’affondo di questa nuova saccatura porterà sulla nostra regione, nelle notte tra venerdì 11 e sabato 12, un impulso di aria fredda sia in alta quota (dove a circa 5550 m slm è prevista una temperatura di quasi -25°), sia alle quote più basse (con l’ingresso di una invernale +2° a 1470 m slm): saremo quindi interessati da una nuova e veloce fase di maltempo che, dalla tarda mattinata di sabato, lascerà comunque il passo a un miglioramento che dovrebbe proseguire anche domenica.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore.

Venerdì (fig. 2) cieli irregolarmente nuvolosi su versanti tirrenici e zone interne del cosentino e del lametino con piogge anche a carattere di rovescio. Sul resto dei versanti tirrenici parzialmente nuvoloso con possibili piogge sparse. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso senza precipitazioni degne di nota. Temperature stazionarie o in leggero rialzo.

nella notte tra venerdì e sabato e nelle prime ore della mattinata di sabato (fig. 3)  cieli irregolarmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni con piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale, con possibili deboli nevicate che potrebbero interessare Pollino, Sila e forse anche Aspromonte, oltre i 1600/1700 m slm: in particolare nella mattinata di sabato qualche fiocco potrebbe fugacemente cadere anche a quote più basse su Mule e Sila; sui versanti ionici cieli parzialmente nuvolosi con possibili piogge sparse.

Previsto, come anticipato, un deciso miglioramento a partire dal pomeriggio, in un contesto comunque freddo a causa di temperature in calo rispetto al giorno precedente.

Mari & Venti

Venerdì (fig. 4) agitato il mar Tirreno con venti sostenuti dai quadranti occidentali; sullo Ionio mari mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti di direzione meridionale.

Sabato (fig. 5) agitato il mar Tirreno; sullo Ionio mari mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso. I venti spireranno sostenuti sul Tirreno, deboli al più moderati sullo Ionio dai quadranti occidentali.

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi: