Meteo in Calabria

Venerdì maltempo diffuso! Ma già da sabato migliora…

Il maltempo che interesserà la Calabria nella giornata di venerdì 7 ottobre, sarà causato da un minimo di bassa pressione (fig. 1) che alle ore 14:00 (sempre di venerdì) sarà centrato grosso modo sulla Puglia e che convoglierà aria umida ed instabile da ovest capace di apportare piogge diffuse soprattutto sui versanti tirrenici.

In ogni caso la suddetta bassa pressione è prevista in via di veloce allontanamento verso est: per quasi tutto il weekend, quindi, si prevede un tempo discreto.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore

Venerdì (fig. 2) dal mattino, maltempo diffuso soprattutto sui versanti tirrenici del cosentino, su lametino e vibonese, con precipitazioni localmente anche abbondanti sotto forma di rovesci e/o temporali. In ogni caso, fenomeni di minore importanza saranno possibili occasionalmente anche sul resto del territorio regionale. (fig. 3) In serata generale miglioramento, anche se residue deboli piogge sparse saranno ancora possibili sui versanti tirrenici del cosentino e sulla Sila.

Temperature in aumento nei valori minimi. Sul reggino e sui versanti ionici in aumento anche nei valori massimi.

Sabato (fig. 4) cieli poco o al più parzialmente nuvolosi con deboli piogge sparse residue su vibonese, lametino, basso tirreno cosentino e savuto. Temperature in generale lieve diminuzione (soprattutto nei valori minimi), rientranti nelle medie del periodo.

 

Mari & Venti

Venerdì (fig. 5)  mar Tirreno molto mosso, a tratti agitato. Mar Ionio mosso; molto mossi a tratti i soli bacini crotonesi. Venti ovunque dai quadranti occidentali moderati; al più forti sul Tirreno.

Sabato (fig. 6)  mari generalmente mossi, con moto ondoso in graduale diminuzione nel corso della giornata. Venti deboli che nelle ore centrali della giornata spireranno da nord-ovest sul Tirreno, da nord su Ionio crotonese e cosentino, da est sul resto dello Ionio.

 

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

fig. 6

I nostri meteo link rapidi: