Venerdì in attesa…del maltempo di sabato
Freddo davvero precoce in Russia con, addirittura, le prime nevicate in pianura, a Mosca, a causa di un vortice ciclonico (vedi figura 1) che è disceso dal polo sul bordo orientale di un’alta pressione elevata in maniera inconsueta sin verso la Scandinavia.
Nel contempo un cavo d’onda (cioè una debole saccatura in quota) tra Spagna e Algeria (vedi figura 2) sta provocando la genesi di una bassa pressione al suolo nel deserto algerino, che tra oggi e domani risalirà verso nord approfondendosi e trasformandosi in un vero e proprio ciclone mediterraneo che apporterà quindi maltempo anche sulla nostra regione proprio nel weekend.
Analizziamo quindi in dettaglio il tempo previsto per le prossime ore:
Venerdì 9 ottobre 2015 (vedi figura 3) in mattinata velato per passaggio di nubi alte ovunque; qualche nube bassa in più presente su serre vibonesi e sila piccola senza fenomeni significativi. Dal pomeriggio (vedi figura 4) aumento della nuvolosità medio-alta pressoché ovunque con possibilità di qualche debole pioggia sparsa. Temperature in diminuzione le minime, in leggero aumento le massime soprattutto su reggino e vibonese.
Sabato (vedi figura 5) per tutta la giornata il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso, con piogge di moderata o forte intensità anche a carattere temporalesco. Possibili, per poche ore, momentanee aperture del cielo durante la giornata. Temperature in aumento le minime, in diminuzione le massime.
Mari & Venti:
Venerdì (vedi figura 6) mari poco mossi ovunque: solo dal pomeriggio, a cui si riferisce la mappa, tendenza all’aumento del moto ondoso su Tirreno e ionio reggino a causa di venti che, inizialmente deboli, inizieranno a spirare moderati di scirocco.
Domani (vedi figura 7) il Tirreno sarà molto mosso dinanzi coste del cosentino e alto lametino, poco mosso altrove. Lo Ionio sarà invece molto mosso ovunque, tranne sul golfo di Corigliano dove risulterà mosso. Per gran parte della giornata i venti spireranno di scirocco moderati o forti. Dal pomeriggio i venti tenderanno a ruotare spirando poi in serata da ovest moderati. Possibilità di formazione di trombe marine sul Tirreno.
FIGURA 1
FIGURA 2
FIGURA 3
FIGURA 4
FIGURA 5
FIGURA 6
FIGURA 7
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti