La Calabria potrà godere di un paio di giorni di tregua dal maltempo, sebbene non si possano escludere ancora locali fenomeni instabili, (fig. 1) grazie a un temporaneo e debole cuneo di alta pressione (evidenziato in rosso sulla cartina in sovraimpressione) che, comunque, sin da domenica sarà attaccato da una perturbazione di origine atlantica la quale, con grande probabilità, apporterà un peggioramento del tempo nella giornata di domenica.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Venerdì (2) cieli parzialmente nuvolosi sui versanti ionici con possibili deboli e poco significative precipitazioni sparse su Sila Greca, nevose oltre i 1100 m, su Serre vibonesi e Aspromonte, nevose oltre i 1300/1400 m. Altrove poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio velature in arrivo da sud ovest. Temperature stazionarie.
Sabato (3) aumento della nuvolosità alta e stratiforme da sud-ovest che durante la giornata diverrà sempre più spessa con possibilità di deboli piogge sparse e deboli nevicate oltre i 1400/1500m. Dalla serata (3bis), i cieli diverranno nuvolosi pressochè ovunque con precipitazioni sparse più probabili su reggino e catanzarese ionico, con nevicate su Aspromonte e Sila Piccola oltre i 1400/1500 m slm.
Temperature in rialzo le minime.
Mari & Venti
Venerdì (4) il mar Ionio sarà mosso, mentre il Tirreno sarà poco mosso tranne dinanzi coste del cosentino dove si presenterà a tratti mosso. Venti che sul Tirreno saranno da EST intensificandosi dal pomeriggio divenendo moderati. Sullo Ionio soffieranno venti di grecale moderati solo sul reggino.
Sabato (5) mossi il Tirreno cosentino e i bacini ionici crotonesi, catanzaresi e reggini. Altrove i mari saranno poco mossi. Venti da est moderati su Tirreno, da sud-est deboli sullo Ionio; solo sui bacini reggini i suddetti venti di scirocco saranno moderati.
Foto in copertina di Marco Orrico
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 3bis
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: