Meteo in Calabria

Venerdì e sabato con piogge e nevicate localizzate.

La bassa pressione generata dall’afflusso di aria artico-marittima di cui si è parlato nelle precedenti puntate, oggi si ritrova al largo dello Ionio, tra la Sicilia e la Grecia, in allontanamento proprio verso la penisola ellenica; ma nonostante ciò continuerà ad influenzare il tempo sulla nostra regione ove si verificheranno ancora piogge sparse e e nevicate, sebbene in graduale lenta attenuazione.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

 

Venerdì

nuvoloso su quasi tutto il territorio regionale con precipitazioni sparse in particolare su versante ionico e zone interne del cosentino, su crotonese, nonché su vibonese, reggino tirrenico e area dello Stretto. Possibili deboli sconfinamenti anche su Valle del Crati.

Nevicate che potrebbero scendere, nel pomeriggio/sera, sino a 700 m slm su Pollino e Sila (Greca e crotonese in primis) e oltre gli 800 m slm su Aspromonte e occasionalmente Serre Vibonesi. Temperature stazionarie.

Sabato

Per quasi tutta la giornata parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso con precipitazioni sparse che insisteranno sempre su cosentino ionico e cosentino interno, crotonese, nonché su vibonese, reggino tirrenico e area dello Stretto. Deboli nevicate oltre 6/700 m slm su Pollino orientale e Sila (Greca e crotonese in primis) e oltre 8/900 su Aspromonte e Serre Vibonesi.

In serata rasserenamento del cielo ovunque.

Temperature in lieve diminuzione

 

Mari & Venti

Venerdì venti dai quadranti settentrionali d’intensità tra moderata e forte con mari molto mossi; agitato il settore tirrenico vibonese e reggino con ventilazione forte nord-occidentale.

Sabato Venti di tramontana ovunque. L’intensità sarà moderata sul Tirreno che sarà quasi ovunque molto mosso, mosso il solo settore settentrionale. Molto mosso lo Ionio crotonese e cosentino dove si avranno venti forti; mossi i settori catanzaresi e crotonesi con venti moderati.

I nostri meteo link rapidi: