Il promontorio anticiclonico che ha favorito il deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche (fig. 1) continuerà a garantire tempo stabile fino alla giornata di sabato con temperature in aumento e decisamente miti visto il periodo: tale rialzo termico sarà causato da un richiamo prefrontale di aria calda dal nord Africa, attivato dall’ingresso di una saccatura tra Spagna e Francia in evoluzione verso est. Nel corso della giornata di domenica è atteso un nuovo peggioramento che, oltre a portare un moderato maltempo, favorirà un nuovo calo delle temperature.
Tempo previsto sulla Calabria
Venerdì (fig. 2) cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature in rialzo di alcuni gradi.
Sabato (fig. 3) cieli sereni o poco nuvolosi nel corso della giornata aumento della nuvolosità per il passaggio di nubi medio/alte. Temperature in ulteriore aumento.
Mari & Venti
Venerdì (fig. 4) poco mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; lo Ionio sarà poco mosso con venti deboli di direzione variabile.
Sabato (fig. 5) mari generalmente mossi ad esclusione del golfo di sant’Eufemia e il golfo di Corigliano che risulteranno poco mossi con venti moderati di scirocco.
Foto in copertina di Andrea Pizzini
I nostri meteo link rapidi: