Meteo in Calabria

Venerdì e sabato ancora con nubi sparse e nulla più…

Continua la divisione in due comparti dell’Europa, stretta tra una fredda area depressionaria a nord e un’area dal tempo più mite a sud (fig. 1)

A breve tale situazione, però, è destinata a cambiare radicalmente, visto che l’area depressionaria suddetta tenderà, sin da sabato, a puntare verso la Spagna, richiamando su di noi aria più calda.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì (fig. 2) al mattino nubi sparse sui versanti tirrenici con possibilità di qualche debole pioggia soprattutto su vibonese e reggino, con tendenza a scomparsa dei fenomeni nel corso della giornata. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso. Temperature stazionarie.

Sabato (fig. 3) Al mattino nubi sparse sui versanti tirrenici. Altrove sereno o poco nuvoloso. (fig. 4) Durante la mattinata graduale aumento della nuvolosità medio-alta che tenderà ad ispessirsi sempre di più rendendo al tardo pomeriggio i cieli nuvolosi, senza però fenomeni degni di nota. Temperature in leggero rialzo su valori sopra le medie del periodo di 3/4 gradi.

Mari & Venti

Venerdì (fig. 5)  mar Tirreno mosso sotto debole ventilazione occidentale; mare Ionio che nel corso della giornata diverrà poco mosso ovunque, grazie alla costante riduzione d’intensità di venti che comunque saranno di direzione variabile.

Sabato (fig. 6) i mari vedranno aumentare il loro moto ondoso sino a divenire generalmente mossi a causa dell’attivazione di venti dai quadranti meridionali moderati.

 

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

fig. 6

I nostri meteo link rapidi: