Meteo in Calabria

Venerdì di maltempo sulla Calabria: previste piogge localmente abbondanti!

Giornata di maltempo quella che si prospetta per venerdì 25 novembre 2016, su quasi tutta la Calabria.

Una goccia di aria fredda in quota sulla Penisola Iberica, infatti, nella giornata di domani svilupperà una sorta di mini saccatura verso l’Italia, favorendo l’abbassamento della pressione al suolo anche sulla Calabria e convogliando, sempre sulla nostra regione, aria da sud che, grazie al durevole contatto con la superficie marina dello Ionio su cui spirerà per centinaia di km, si arricchisce di umidità che poi, una volta raggiunto l’Aspromonte, le Serre vibonesi e le pendici della Sila piccola, tenderà alla saturazione, quindi alla formazione di piogge anche temporalesche, grazie al forcing verso l’alto che l’aria subirà all’impatto con i monti suddetti. I venti in quota prevalenti da sud-ovest, poi, faranno il resto, trasportando queste celle temporalesche verso nord-est.

In sostanza nella giornata di domani, venerdì 25 novembre, si prevede spiccato maltempo soprattutto sul reggino, sui versanti ionici vibonesi e catanzaresi, sulla Sila piccola e sul crotonese dove si attendono piogge intense ed abbondanti localmente sotto forma temporalesca. La fig.1 mostra la mappa delle piogge previste nell’arco delle 24 ore, dal modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 by MeteoCenter per www.meteoincalabria.com.

Come si vede l’area maggiormente colpita (quella in blu dove si prevedono piogge giornaliere maggiori anche di 100 mm) dovrebbe comprendere la pedemontana ionica aspromontana (da Bova a San Luca sino a Cittanova sebbene quest’ultima formalmente si affacci sul versante tirrenico), la locride (entroterra dei comuni di Siderno, Locri, Bovalino), le serre vibonesi (versanti ionici, quindi, per intenderci la zona di Serra San Bruno), lo ionio catanzarese (entroterra di Soverato). Piogge abbondanti, ma molto probabilmente inferiori agli 80 mm, su Catanzaro e il basso crotonese (anche la città di Crotone essere interessata da fenomeni di una certa rilevanza), sila piccola e versanti orientali della Sila Grande. Piogge abbondanti anche sull’area urbana della città di Reggio Calabria.

Anche sul resto della Calabria il tempo non sarà clemente: i cieli saranno nuvolosi e non si escludono durante la giornata piogge sparse che comunque non saranno paragonabili in intensità e abbondanza, a quelle dei versanti ionici centro-meridionali.

Si raccomanda pertanto prudenza, lo si ripete ancora una volta, sul reggino (in particolare il versante ionico), sui versanti ionici vibonesi e catanzaresi, sulla sila piccola e sul crotonese.

Foto in copertina tratta da www.ecodellalocride.it

fig. 1

I nostri meteo link rapidi: