Meteo in Calabria

Venerdì con vento forte ovunque e crollo termico: acquaneve a 0° in Sila. Ma per il weekend DECISO MIGLIORAMENTO!!!

Un flusso di correnti fredde dal nord Europa ha generato sulla nostra regione, nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, un diffuso maltempo caratterizzato da:

– ventilazione intensa di grecale, che ha fatto registrare, nella giornata di venerdì, raffiche molto elevate soprattutto sui litorali tirrenici cosentini (come a Paola, dove è soffiato quello che viene soprannominato il “vento di San Francesco“), sul crotonese e sui versanti ionici reggini; sullo Ionio, tale intensa ventilazione, inoltre, ha provocato moto ondoso agitato, a tratti molto agitato;

– un deciso calo delle temperature scese a livelli quasi invernali soprattuto sul cosentino e sul crotonese. In particolare, sulla Sila, è stata toccata, per la prima volta in questo autunno, la temperatura di 0° (alle ore 9:00 di venerdì) a monte Botte Donato vetta più alta del suddetto massiccio silano posta a 1928 m slm, così come si son toccati 0,5° a Monte Curcio (1780 m slm) sempre in Sila Grande. Tali temperature hanno permesso, durante la mattinata di venerdì, anche il verificarsi di precipitazioni di neve bagnata o acqua mista a neve su Sila e Pollino oltre i 1700 m slm.

Si vuol far notare, inoltre, il DRASTICO CALO TERMICO che si è verificato in circa 48 ore: prendendo ad esempio (vedi fig. 0) la nostra stazione di Monte Curcio visionabile nella nostra sezione METEOLIVE, si è passati da una massima (estiva) di 19,8° di mercoledì 26 ottobre alle 13:41, ai suddetti (invernali) 0,5° di venerdì alle 9:27. UN CROLLO DI QUASI 19°!!!!!!!!

In ogni caso (fig.1) il tempo è in miglioramento grazie all’avvicinamento di un’area di alta pressione. Le temperature, comunque, rimarranno fresche specie nelle ore notturne.

Previsioni in dettaglio sulla Calabria per le prossime 48 ore

Sabato (fig.2) Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Clima fresco, in particolare al mattino.

Domenica (fig.3) Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Clima fresco, in particolare al mattino.

Mari & Venti

Sabato (fig.4) mari molto mossi o agitati ma con moto ondoso in attenuazione dalla serata. Venti ancora sostenuti da Grecale.

Domenica (fig.5) mar Tirreno poco mosso o mosso. Ionio ancora mosso o molto mosso. I venti soffieranno da Grecale deboli o moderati.

 

fig. 0

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi: