Continua sulla nostra regione l’afflusso di aria fredda di origine russa (quindi con estrazione “continentale”) causata da una saccatura artica che comunque è in fase di graduale attenuazione e allontanamento, continuando a mantenere le temperature molto al di sotto delle medie del periodo e a provocare qualche debole fioccata sui versanti esposti delle zone montuose.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque; aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata con possibilità di deboli precipitazioni sparse su cosentino, crotonese e, in serata, anche su reggino tirrenico; deboli residue nevicate su catena costiera, Pollino e Sila, soprattutto quella Greca, sopra i 900 m così come su Aspromonte in serata oltre i 1000 m.
Temperature in ulteriore discesa nei valori minimi, con possibilità addirittura che si possa andare sottozero anche nelle zone interne di pianura come la valle del Crati, in cui è ubicata Cosenza. Valori diffusamente sotto lo zero, ovviamente, anche sulle zone d’alta collina e montuose.
Sabato sereno o poco nuvoloso ovunque: maggiori addensamenti, innocui, solo nel pomeriggio sull’area del Pollino.
Temperature minime ancora stazionarie su valori molto bassi; massime in leggero rialzo.
Mari & Venti
Venerdì mar Tirreno mosso; mar Ionio molto mosso, tranne i bacini catanzaresi e reggini che, sotto costa, saranno mossi.
Ventilazione che sul Tirreno sarà moderata a tratti forte prevalentemente da nord-est, da nord solo sul reggino.
Sullo Ionio invece i venti spireranno da nord quasi ovunque forti.
Sabato il mar Tirreno si presenterà da poco mosso a mosso; il mar Ionio sarà mosso in corrispondenza delle coste crotonesi, poco mosso altrove.
Dal pomeriggio i venti ruoteranno quasi ovunque da nord-ovest, moderati su Tirreno e basso Ionio, deboli altrove.
I nostri meteo link rapidi: