La vasta area di bassa pressione presente sulla penisola iberica sta favorendo, ormai da 24 ore, un richiamo di aria calda di origine africana che sta facendo innalzare le temperature su valori oltre le medie del periodo (fig.1). Tale bassa pressione, però, sin dalla serata di domani tenderà a spostarsi verso il centro europa e il nord Italia, influenzando marginalmente anche la nostra regione.
Analizziamo quindi nel dettaglio il tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domani (fig.2), cieli parzialmente nuvolosi per passaggio di nubi alte e stratiformi che dal pomeriggio potrebbero produrre deboli e poco significative piogge sparse su cosentino, più probabili sulle zone alto tirreniche. Ultime ore con temperature ancora su valori oltre le medie del periodo, in attesa del calo del giorno dopo.
Giovedì (fig.3), cieli poco o al più parzialmente nuvolosi con possibilità di piovaschi sparsi un pò dovunque più probabili nella notte e primo mattino. Temperature in diminuzione le massime soprattutto sui versanti occidentali e nelle zone interne.
Mari & Venti:
Domani (fig.4), mari generalmente mossi. Venti dai quadranti orientali moderati. Vento anche forte in corrispondenza dello Stretto di Messina e basso ionio cosentino.
Giovedì (fig.5), mari ancora mossi. Venti che tenderanno, durante il corso della giornata, a spirare da ovest moderati, tranne su coste crotonesi dove rimarranno deboli di direzione variabile.
(fig.1)
(fig.2)
(fig.3)
(fig.4)
(fig.5)
I nostri meteo link rapidi: