Meteo in Calabria

Veloce peggioramento sulla Calabria.

Come anticipato negli articoli precedenti, l’ingresso di una goccia fredda in quota sul golfo Ligure ha causato un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul centro-nord Italia ed un brusco calo delle temperature che ha favorito il ritorno della neve sulle Alpi a quota relativamente basse; seppure in maniera più blanda i primi effetti si sono avvertiti anche sulla Calabria e principalmente sui versanti tirrenici con un discreto calo delle temperature.
Nella seconda parte della giornata di martedì tale perturbazione mostrerà i suoi muscoli anche sulla nostra regione: si prevedono, infatti, piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale, soprattutto sui versanti ionici e sull’alto Tirreno cosentino.

Sarà tuttavia un peggioramento molto veloce, tant’è che già dalla giornata di mercoledì è previsto un deciso miglioramento.

Tempo previsto in dettaglio sulla Calabria per le prossime 24 ore

Martedì al mattino cielo poco o al più parzialmente nuvoloso su tutta la regione; nel corso della giornata deciso aumento della nuvolosità a partire dai versanti ionici con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale, che interesseranno prevalentemente i versanti ionici centrali e meridionali e l’alto Tirreno cosentino. Temperature in calo che si stabilizzeranno su valori al di sotto delle medie stagionali.

 

Mercoledì cielo generalmente poco nuvoloso ovunque: nubi sparse un po’ più compatte su alto Tirreno cosentino con possibilità di qualche debole e poco significativo piovasco. Dal pomeriggio, aumento della nuvolosità alta e stratiforme a partire dal reggino. Temperature stazionarie.

Mari & Venti

Martedì  mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione meridionale.

Mercoledì mari generalmente poco mossi con venti deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno e meridionali sul mar Ionio.

I nostri meteo link rapidi: