Dal flusso perturbato collegato al vortice d’Islanda, nella giornata di venerdì si formerà una saccatura che affonderà sul Mediterraneo centrale, apportando aria fredda in alta quota: alla superficie isobarica di 500 hPa, circa 5720 m slm, ci aspettiamo temperature di -16° nel cuore del “tear off”, cioè del nucleo di aria fredda in quota che si isolerà su basso Tirreno).
Tale aria fredda in alta quota instabilizzerà l’atmosfera apportando un modesto e veloce peggioramento delle condizioni meteo anche sulla nostra regione a cavallo tra venerdì e le prime ore del mattino di sabato.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì in giornata variabile con schiarite che si alterneranno ad annuvolamenti capaci di produrre isolati rovesci e temporali su versanti tirrenici cosentini e, nel primo pomeriggio, su versanti ionici cosentini, Aspromonte e serre vibonesi.
In serata ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con piogge sparse più frequenti e intense sui settori meridionali e tirrenici della regione.
Temperature stazionarie.
Nella notte fra venerdì e sabato e nel primo mattino di sabato annuvolamenti irregolari sull’alto Tirreno cosentino ove saranno ancora possibili piogge sparse residue. Altrove sereno o poco nuvoloso.
Dal pomeriggio, i cieli saranno ovunque sereni con nubi residue sull’alto Tirreno cosentino.
Temperature stazionarie sempre nelle medie del periodo.
Mari & Venti
Venerdì mari che nel corso della giornata vedranno aumentare il loro moto ondoso sino a divenire quasi ovunque mossi a causa dell’attivazione di venti da sud-ovest localmente moderati.
Sabato mari quasi ovunque mossi. Sul Tirreno, nelle prima parte della giornata, soffieranno venti dai quadranti occidentali deboli, poi dal tardo pomeriggio ruoteranno da sud moderati.
Sullo Ionio, invece, spireranno dai quadranti meridionali moderati.
Foto in copertina di Flavia Tundis
I nostri meteo link rapidi: