Come anticipato nei precedenti articoli, l’impulso polare ci farà assaporare nuovamente, seppure per breve durata, condizioni invernali a distanza di circa due mesi dall’ultimo peggioramento freddo.
Nella giornata di mercoledì 26 febbraio, infatti, il transito di un veloce fronte freddo sull’Italia causerà un repentino calo delle temperature e un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto lo stivale.
Sulla Calabria i maggiori effetti si avvertiranno sui versanti Tirrenici e zone interne a partire dalla tarda serata di mercoledì, quando i fenomeni, localmente, potrebbero assumere carattere di rovescio e/o temporale; previsto il calo delle temperature, scaturito dal’arrivo di aria di origine polare, e ritorno della neve sui monti a quote superiori a 800/900 m s.l.m. su Pollino e Sila, oltre i 1100/1200 m s.l.m. su Aspromonte.
DI seguito la mappe degli accumuli nevosi previsti dalle ore 12 di mercoledì alle ore 12 di giovedì, dal modello ad alta risoluzione WRF by www.meteocenter.it in esclusiva per il territorio della regione Calabria per noi di www.meteoincalabria.com: come si vede gli accumuli maggiori si prevedono sulla Sila e Monti dell’Orsomarso.
I nostri meteo link rapidi: