Persistono condizione di tempo piuttosto stabile sul nostro territorio ad esclusione dei litorali tirrenici dove insisterà una variabilità sparsa, grazie all’azione di un campo anticiclonico incentrato sul mediterraneo occidentale e penisola iberica. Tale struttura, dalla giornata di domenica, tenderà ad ergersi in pieno atlantico, consentendo la discesa di masse d’aria più fredda da nord, sul mediterraneo centrale, a partire dall’inizio della prossima settimana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato cielo tra poco e parzialmente nuvoloso, con nubi basse in addossamento lungo i litorali tirrenici ma con spazio ad ampie schiarite nel corso della giornata. Temperatura stazionaria.
Domenica generalmente poco nuvoloso con passaggio di nubi medio-alte. Temperatura in graduale aumento per l’attivazione di venti meridionali dal pomeriggio-sera.
Mari & Venti:
Sabato venti deboli da maestrale sul tirreno con mare poco mosso, deboli meridionali sullo ionio reggino e catanzarese con mare poco mosso, deboli di direzione variabile sul settore ionico crotonese e cosentino con mare quasi calmo o poco mosso.
Domenica venti da libeccio quasi ovunque, tendenti a disporsi da sud dalla serata, mari generalmente poco mossi, calmo o quasi calmo lo stretto ed il settore ionico tra cosentino e crotonese.
I nostri meteo link rapidi: