Correnti occidentali apportano sulla Calabria tempo variabile con temperature in lieve aumento, in attesa di una perturbazione che, nella giornata di domenica, produrrà maltempo.
Venerdì Cielo parzialmente nuvoloso sui versanti Tirrenici dove potrebbero verificarsi anche deboli piogge, che comunque saranno più frequenti al mattino su Vibonese e Reggino Tirrenico, e sul Cosentino in serata. Altrove passaggio di nubi medio-alte ma senza fenomeni associati. Temperature in aumento su valori un po’ oltre le medie del periodo. Giornata ventosa su Istmo di Catanzaro, piana di Sibari e rilievi appenninici.
Sabato Al mattino ancora parzialmente nuvoloso sui versanti Tirrenici con possibilità di residui deboli piovaschi. Dal pomeriggio cessazione di ogni fenomeno e maggiori aperture del cielo. Altrove sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature stazionarie. Altra giornata ventosa per venti dai quadranti occidentali forti soprattutto al mattino sui versanti Ionici e zone interne del Catanzarese e del Reggino.
Mari & Venti
Venerdì Al mattino, mosso il mar Tirreno con deciso aumento del moto ondoso nel corso della giornata e con venti moderati dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti di direzione meridionale.
Sabato Molto mosso il mar Tirreno con ventilazione di direzione occidentale; poco mosso o mosso il mar Ionio con venti di direzione occidentale.