Situazione meteo improntata alla variabilità che precede un nuovo peggioramento sulla Calabria. L’ultima di una lunga serie di perturbazioni Atlantiche, entrerà nel Mediterraneo tra la serata di venerdì e la notte su sabato. In seguito al suo transito, si attiverà una consistente irruzione di aria fredda di matrice artico-continentale che irromperà sulla nostra regione dalla serata di sabato, a partire dai settori Ionici del Cosentino e Crotonese.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì
Nuvolosità variabile a tratti intensa con possibili piovaschi lungo i versanti Tirrenici e su versanti Ionici di Catanzarese e Reggino, parzialmente nuvoloso sul Crotonese. Temperatura stazionaria.
Sabato
Nuvoloso o molto nuvoloso con piogge che conquisteranno i settori Tirrenici, al mattino, per propagarsi su gran parte della regione, entro metà giornata. Precipitazioni che saranno nevose nella prima parte del giorno, solo sopra i 1200 metri s.l.m. del Pollino e 1400-1500 metri s.l.m. della Sila.
Dal primo pomeriggio, un progressivo calo termico farà scendere la quota neve fino alle zone collinari sul Cosentino, in particolare sino a 400 metri s.l.m. sul relativo settore Ionico e Sila greca, intorno a 600-700 metri s.l.m. sulla valle del Crati; la neve, invece, cadrà a quote più elevate altrove: 1200-1300 metri s.l.m. su Sila Piccola, dal tardo pomeriggio-sera intorno a 1500-1600 metri s.l.m. su Aspromonte.
In serata, fenomeni in attenuazione e clima che si farà più rigido a partire dal Cosentino e dal Crotonese, quindi con temperature in deciso calo; valori termici ancora stazionari, invece, sul resto della regione.
Mari & Venti
Venerdì
Ventilazione che si disporrà dai quadranti settentrionali tra deboli e moderati con mari: molto mosso lo Ionio ad eccezione del golfo di Taranto che risulterà mosso, molto mosso il Tirreno Cosentino, mossi i rimanenti settori Tirrenici.
Sabato
Venti con prevalente direttrice di Grecale d’intensità moderata sullo Ionio con mare mosso, forte sul Tirreno centro-settentrionale con mare molto mosso, mossi i settori Tirrenici Vibonesi e Reggini per venti moderati da est-sud-est. Dalla serata rinforzo dei venti da nord sullo Ionio centro-settentrionale con intensità fino a burrasca moderata.
I nostri meteo link rapidi: