Il vortice depressionario originato da un flusso di aria artica, che sta interessando il mediterraneo centrale, sta per impattare con i suoi effetti anche sulla nostra regione. Piogge e nevicate sui rilievi, interesseranno tra stasera e domani mattina il nostro territorio regionale, con particolare effetto sui versanti tirrenici ed interni del cosentino. A seguire, rimarrà una certa variabilità, a tratti instabile, ancora fino a lunedì.
Tempo previsto in dettaglio per le prossime 48 ore
domenica : avremo ancora residue precipitazioni al mattino su versanti tirrenici del cosentino, lametino e vibonese con piogge sparse, nevicate su Sila, monti dell’Orsomarso e Pollino sopra i 1000-1200 metri. Possibile nevischio anche su serre vibonesi alle stesse quote. Sulle restanti zone della regione, generalmente poco nuvoloso.
Dal pomeriggio, ampie schiarite ovunque ma con nuovo aumento della nuvolosità sui settori ionici del reggino, basso catanzarese e crotonese, dove non si escludono deboli piovaschi.Temperatura in lieve diminuzione
lunedì : nuvolosità irregolare, più intensa sui settori ionici del cosentino e crotonese, sul vibonese e reggino tirrenico, con piogge, localmente anche a carattere di rovescio. Nevicate in Sila sui settori nordorientali, Serre vibonesi, Aspromonte e deboli residui di nevischio su Pollino sopra i 1100-1300 metri,. Generale miglioramento dalla serata. Temperatura stazionaria
Mari & Venti
domenica : venti moderati da ovest-sudovest sul tirreno e ionio centro-meridionale con mare molto mosso, tra poco mosso e mosso il golfo di Corigliano.
lunedì : venti nordorientali su tirreno centro-settentrionale con mare tra mosso e molto mosso, moderati da maestrale sul tirreno vibonese e reggino con mare molto mosso. Mosso anche lo ionio con ventilazione moderata da nord, localmente molto mosso il settore crotonese, dove avremo rinforzi di vento.
I nostri meteo link rapidi: