L’ingresso dal Rodano di aria fredda di origine artico- marittima favorirà la formazione di un’area di bassa pressione sul golfo ligure, che causerà una nuova fase di maltempo dapprima sul nord-Italia e successivamente sul centro dello stivale.
Sulla Calabria, invece, gli effetti del peggioramento saranno leggeri e si avvertiranno nella giornata di martedì, dove si prevede una giornata variabile a tratti debolmente instabile.
Nella giornata di martedì inizierà anche un veloce calo delle temperature che ritorneranno al di sotto delle medie stagionali di alcuni gradi per qualche giorno.
Lunedì (fig. 2) cielo generalmente offuscato a causa del transito di nuvolosità alta e stratificata senza fenomeni degni di nota. Temperature stazionarie sempre al di sopra delle medie stagionali.
Martedì (fig. 3) cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con possibili piogge in particolare sul cosentino; altrove da poco a parzialmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo. Temperature in deciso calo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Lunedì (fig. 4) mari da poco mossi a mossi, con venti che spireranno di direzione meridionale.
Martedì (fig. 5) mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento nel corso del tardo pomeriggio-sera con venti di direzione occidentale; mosso il mar Ionio con venti di direzione variabili.
I nostri meteo link rapidi: