Vacanze natalizie all’insegna della (quasi) stabilità
Come si può notare, osservando la carta sinottica (figura 1), l’alta pressione non pare intenzionata a cedere campo sull’Europa meridionale. L’unica nota di colore, per la Calabria, saranno degli innocui passaggi nuvolosi nella giornata di natale, in rapida evoluzione comunque e senza che vi siano fenomeni associati.
Previsioni in dettaglio
Giovedì (figura 2) sereno ovunque, fatta eccezione per la bassa Calabria tirrenica e per i rilievi delle serre vibonesi e dell’Aspromonte, dove si potrà avere qualche isolata nube di passaggio.
Venerdì (figura 3) mattina cieli quasi sereni su tutto il territorio calabrese, ma con tendenza ad un parziale aumento della nuvolosità soprattutto su reggino e vibonese e in minor misura su cosentino occidentale a partire dalle prime ore del pomeriggio.
Mari e venti
Giovedì (figura 4), sia sul Tirreno che sullo Jonio, avremo mari calmi o quasi calmi con ventilazione debole dai quadranti occidentali. Il moto ondoso, sui litorali orientali calabresi, risulterà in lieve aumento dalla serata.
Venerdì (figura 5) sul Tirreno permarranno condizioni di mari calmi con ventilazione ancora debole ed ancora dai quadranti occidentali, mentre sullo Jonio i venti si disporranno dal quadrante settentrionale con mari poco mossi o tutt’al più mossi sul bacino centrale.
Figura 1
Figura 2
Figura 3
Figura 4
Figura 5
I nostri meteo link rapidi: