Notizie Meteo

Uno sguardo al prossimo fine settimana: peggioramento in arrivo?

Uno sguardo al prossimo fine settimana: peggioramento in arrivo?

Il freddo storico di Gennaio è ormai alle spalle, così come le piogge alluvionali giunte proprio sin verso la fine dello stesso mese.

Anche la fase moderatamente instabile di inizio febbraio, che ha avuto comunque modo di scaricare tanta neve alle quote medio-alte, è ormai un capitolo chiuso.

Ora sembra aprirsi una nuova fase più stabile governata dalla presenza di una vasta area anticiclonica che domina tutta l’Europa centro-meridionale dalla Spagna sin verso i territori più occidentali della Russia, come visibile dalla mappa di pressione al suolo della serata di mercoledì 15 febbraio (da: meteociel.fr), con massimi che sfiorano i 1040 hPa fra Polonia e Ucraina (fig. 1).

Questo dominio, in cui ricade anche la nostra regione, durerà incontrastrato almeno sino a venerdì, quando, partirà un “duplice attacco”: dal flusso polare principale, infatti, è prevista la formazione di due saccature: la prima dalla Gran Bretagna verso la penisola Iberica che dovrebbe poi distaccarsi dal flusso stesso a formazione di una goccia di aria fredda (cut-off), la seconda dalla Scandinavia sin verso l’Italia del nord, la quale poi tenderà a ricongiungersi in moto retrogrado verso la goccia stessa (vedi fig. 2).

Tali saccature in quota dovrebbero poi favorire la formazione di un minimo di bassa pressione al suolo su penisola Iberica e Africa del Nord con conseguente richiamo umido, relativamente mite ma debolmente instabile, di scirocco anche sulla nostra regione.

Questa azione pertanto dovrebbe provocare solo un debole peggioramento delle condizioni meteo sulla Calabria, ma proprio in corrispondenza del weekend: infatti a partire da sabato 18 febbraio (forse anche da venerdì sera) è previsto su tutto il territorio regionale un aumento della nuvolosità che poi, tra domenica 19 e lunedì 20, potrebbe favorire deboli piogge sparse soprattutto sui versanti ionici con qualche nevicata a quote medio-alte su Pollino e Sila; il tutto in un contesto termico leggermente meno freddo rispetto alla media del periodo.

Ovviamente questo è solo una linea di tendenza visto che si parla di previsioni oltre i canonici tre giorni. Invitiamo pertanto tutti i nostri utenti a seguire i prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com!

fig. 1

fig. 2

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button