In EvidenzaMeteoliveNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Una strana domenica: caldo su Tirreniche e monti, nebbia su Valle del Crati

Siamo giunti all’apice di questa avvezione di scirocco sulla Calabria: un respiro molto mite con valori termici notevoli sui litorali tirrenici. Dalla figura 1, che è la mappa delle temperature rilevate alle ore 9:50, si evidenziano punte di oltre +20°C piuttosto diffuse, dal Cosentino al Reggino (per osservare tutte le temperature in tempo reale vai sulla nostra mappa interattiva).

figura 1:

Sui settori Ionici, invece, i venti caldi a contatto con la superfice marina, si raffreddano caricandosi di umidità: le tre mappe seguenti del modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva per www.meteoINcalabria.com sono pura didattica in tal senso.

Anche la valle del Crati, notoriamente riparata dalle correnti sudorientali, non palesa una minima intrusione di questa anomala ondata calda e mantiene un cielo coperto a causa di nebbie diffuse e temperature tra 8°-10°C.

Nelle prossime ore, tale situazione dovrebbe continuare: la figura 2, ad esempio, mostra le temperature previste per oggi alle 14:00: si notino valori relativamente bassi su tutti i versanti Ionici, dove le temperature dovrebbero attestarsi intorno ai +13°/+16°C, e la Valle del Crati con valori ancora più bassi di +9°/+12°; temperature decisamente più alte si prevedono, invece, sui litorali e versanti Tirrenici con picchi previsti anche di +23°/+24°C nella zona tra Scilla e Gioia Tauro e +20° a Vibo Valentia.

Notevoli anche i +15° circa previsti sulle aree di montagna!!!

figura 2:

respiro molto mite sui settori tirrenici

Tali nebbie sono causate da un’alta umidità presente nei bassi strati, aree blu di figura 3, e contemporanea calma di venti (figura 4): queste condizioni permarranno ancora per qualche ora (figura 5) prolungando la presenza di queste foschie e nebbie fino al tardo pomeriggio.

figura 3:

 

figura 4:

 

figura 5:

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button