Come anticipato negli articoli precedenti (consultabili cliccando qui), sulla Calabria è in transito una veloce ondata di caldo africano che sta provocando un deciso rialzo delle temperature (per consultare le temperature in tempo reale clicca qui).
Il picco di questo rialzo termico, si avvertirà peró nella giornata di domani, quando masse d’aria più calda e secca, provenienti dal Sahara, raggiungeranno la nostra regione causando un’ ulteriore impennata della colonnina di mercurio, in particolare sulle zone interne pianeggianti, come la valle del Crati, dove si potrebbero raggiungere anche i 40°.
Di seguito la mappa delle temperature previste alle ore 14:00 locali di venerdì prossimo dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it, in esclusiva per noi di meteoincalabria.com.
Il passaggio della suddetta ondata di aria calda sarà comunque veloce; già nel corso della giornata di sabato le temperature dovrebbero abbassarsi sui versanti tirrenici e le zone interne, risultando però ancora di qualche grado al di sopra delle medie stagionali, mentre picchi di 36°/37° potrebbero ancora verificarsi localmente sui versanti e litorali ionici a causa della probabile azione di venti di caduta da ovest.
Da domenica su tutta la Calabria le temperature ritorneranno in linea con il periodo, in attesa di una nuova possibile e più duratura ondata di caldo Africano, da verificare comunque nei prossimi aggiornamenti sempre su meteoincalabria.com.