Non si fa neanche in tempo ad archiviare una delle più intense nevicate che abbiano colpito la valle del Crati negli ultimi decenni, che il tempo sembra volgere nuovamente al freddo per il fine settimana.
Infatti, secondo tutti i modelli matematici di previsione più affidabili, nel fine settimana (vedi figura 1 tratta dal sito www.meteociel.fr) potrebbe interessarci una saccatura in quota capace di provocare una moderata e veloce instabilità tra la notte fra sabato 23 e domenica 24 gennaio apportando nuovi afflussi di fredda tramontana nella giornata di domenica.
L’ipotesi al momento al vaglio, quindi, vede un veloce aumento della nuvolosità dalla serata di sabato 23 gennaio, con comparsa di piogge sparse un pò su tutta la regione con nevicate che, stante l’isoterma di -3° a 1570 m slm sulla Calabria settentrionale e di -2° su quella meridionale, potrebbero verificarsi oltre i 500/600 m slm su cosentino (qualche fiocco a quote anche più basse nella valle del Crati), crotonese e presila catanzarese, e oltre i 700/800 slm su Serre Vibonesi e Aspromonte.
Stanti le emissioni attuali, le aree interessate dalle precipitazioni più intense dovrebbero essere quelle del vibonese e basso reggino tirrenico, ma consigliamo di tenervi sempre aggiornati sempre su www.meteoincalabria.com, perchè gli scenari potrebbero anche mutare nelle prossime ore.
Per la giornata di domenica 24, invece, grazie all’irruzione, in tarda mattinata, di una moderata tramonta, è previsto un rapido miglioramento su quasi tutto il territorio regionale che vedrà quindi un cielo poco o al più parzialmente nuvoloso, tranne su vibonese e reggino tirrenico dove dovrebbero verificarsi le ultime piogge e residue nevicate oltre gli 800 m slm.
Ribadiamo che tali previsioni sono quasi al limite dei canonici 3 giorni, quindi potranno subire modifiche, forse anche sostanziali, nelle prossime ore.
Foto in copertina di Savelli (KR) – Autore: Maurizio Mirabelli
FIGURA 1
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti