Notizie Meteo

Un weekend di maltempo!

Come preannunciato nei precedenti articoli, la causa del maltempo di questo weekend è da ricercarsi nella formazione di una depressione nel mediterraneo che, come visibile dalla mappa di figura 1, nella giornata di sabato percorrerà il canale di Sicilia e il basso Tirreno attivando correnti di scirocco (con maltempo quindi maggiormente concentrato sui versanti ionici) e approfondendosi man mano, per poi ubicare (vedi figura 2) nella notte tra sabato e domenica, il suo minimo di 1000 hPa sul centro Italia, convogliando umide correnti occidentali capaci di generare instabilità soprattutto sui versanti tirrenici regionali.

 

Analizziamo quindi in dettaglio il tempo previsto per questo weekend:

Sabato (figura 3) il cielo si presenterà ovunque irregolarmente nuvoloso, con piogge di moderata o localmente forte intensità anche a carattere temporalesco. Possibili, per poche ore, momentanee aperture del cielo durante il pomeriggio. In serata (figura 4) nuovo peggioramento sui versanti tirrenici per la rotazione dei venti da ovest, mentre su quelli ionici avremo un cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni degni di nota. Temperature in aumento le minime, in diminuzione le massime.

Domenica (figura 5) cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi soprattutto sui versanti tirrenici, con piogge di moderata intensità. Altrove nubi sparse con piogge che se mai dovessero verificarsi saranno poco significative. Temperature in diminuzione soprattutto le massime a causa dei freschi venti di maestrale.

 

Mari & Venti:

Oggi (figura 6) il Tirreno sarà molto mosso dinanzi coste del cosentino e alto lametino, poco mosso altrove. Lo Ionio sarà invece molto mosso ovunque, tranne sul golfo di Corigliano dove risulterà  mosso. In mattinata i venti spireranno di scirocco moderati o forti. Dal pomeriggio, momento della giornata a cui si riferisce la figura 6 suddetta, i venti tenderanno a ruotare spirando da ovest moderati ovunque, deboli solo dinanzi coste del crotonese.

Domenica il Tirreno sarà agitato pressochè ovunque tranne su alto tirreno cosentino dove sarà molto mosso. Lo Ionio si presenterà molto mosso tranne dinanzi golfo di Corigliano dove sarà mosso. Dal pomeriggio comunque tutti i mari vedranno diminuire gradualmente il loro moto ondoso. Venti dai quadranti occidentali moderati o forti ovunque.

 

FIGURA 1

FIGURA 2

FIGURA 3

FIGURA 4

FIGURA 5

FIGURA 6

FIGURA 7

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button