Meteo in Calabria

Un fugace assaggio d’estate mediterranea

Il caldo intenso dei giorni scorsi sta per terminare, favorito dall’arrivo di correnti più fresche provenienti dal nord-Europa; prossime ore, infatti, i versanti tirrenici avvertiranno i primi benefici dall’ingresso di masse d’aria più fresche, mentre i versanti ionici dovranno attendere la giornata di giovedì.
Come ampiamente anticipato nelle puntate precedenti, si tratterà solo di un ritorno alla “normalità” per 2-3 giorni, e non si tratterà di una rinfrescata, ma solo di un assaggio della vera estate mediterranea.
Da segnalare anche che, nelle ore pomeridiane, sulle aree montuose ritorneranno i temporali di calore.
Tuttavia, la tregua durerà poco, poiché già nel corso del prossimo week end l’anticiclone sub-tropicale inizierà nuovamente a prendere possesso del mediterraneo centrale.

Un fugace assaggio d’estate mediterranea

Cartina del tempo
Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì (fig. 2) nubi sparse lungo il litorali tirrenici, altrove cielo sereno o poco nuvoloso; dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità sull’altipiano silano con possibili deboli fenomeni. Temperature in calo sui versanti tirrenici, mentre altrove in leggero aumento.

Giovedì (fig. 3) al mattino irregolarmente nuvoloso sui litorali tirrenici con possibili acquazzoni; altrove cielo poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso.
Nel corso della giornata aumento della nuvolosità su Pollino e Sila con possibili piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale, in estensione sulle aree limitrofe. Temperature in calo.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Mercoledì (fig. 4) mosso, a tratti molto mosso, il mar Tirreno con venti di direzione occidentale ; poco mosso il mar Ionio ad esclusione del reggino dove risulterà mosso.

Giovedì (fig. 5) mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale ; poco mosso a tratti mosso il mar Ionio con venti di direzione variabile.

I nostri meteo link rapidi: