Notizie Meteo

Mareggiate e venti forti tra giovedì sera e venerdì!

Ribadiamo quanto scritto nell’articolo di stamane, analizzando ancor più nel dettaglio la situazione di mari e venti, che sembrano essere i parametri meteorologici più critici per domani venerdì 28 ottobre.

Nella notte tra giovedì e venerdì e nelle prime ore del mattino di venerdì si aspettano i fenomeni più intensi.

In particolare, i venti tenderanno a soffiare da nord-est o da est con intensità moderata / forte ovunque. Le zone maggiormente colpite dovrebbero comunque essere le aree litoranee del tirreno cosentino e sovrastanti zone pedemontane ad ovest della catena costiera dove, come visibile dalla mappa dei venti in figura 1 previsti per venerdì mattina ore 7:00 dal nostro modello ad alta risoluzione WRF-EMM2, si attendono raffiche massime anche di 80-90 km/h!

Anche su area urbana catanzarese, sila piccola e versanti ionici reggini, si attendono raffiche massime notevoli, dell’ordine di 70-80 km/h!

Ventilazione tra forte e molto forte attesa anche su golfo di Lamezia, vibonese, Aspromonte, e litorali tirrenici reggini.

I bacini ionici, conseguentemente, tenderanno ad aumentare notevolmente e velocemente il loro moto ondoso, come mostrato in figura 2 riportante le altezze d’onda significative previste dal modello WW3 consultabile qui. Come si vede il tratto di costa ionica che va, approssimativamente, da Soverato sino a Bova Marina, dovrebbe essere sottoposto a un mare forza 6 (secondo scala Douglas) ovvero un moto ondoso “MOLTO AGITATO” che corrisponde, per intenderci, ad altezze delle onde anche di 5 m.

Le fasi critiche di venti e mare sono attese, lo si ripete, dalla tarda serata di giovedì, sino al primo pomeriggio di venerdì, quando inizierà ovunque una lenta diminuzione di velocità del vento e moto ondoso.

fig. 1 

fig. 2

I nostri meteo link rapidi:

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button