Meteo in Calabria

Ultimi due giorni estivi, a seguire abbassamento delle temperature su valori “normali”

Il campo d’alta pressione che sta dominando l’Europa occidentale da giorni, mostra segni di cedimento a causa di una profonda saccatura con minimo (in quota e al suolo) centrato sulla penisola Scandinava, capace di apportare un peggioramento del tempo su quasi tutta la penisola italiana nella giornata di giovedì.

Gli effetti sulla nostra regione, invece, si avvertiranno solo dalla serata di giovedì stesso a partire dai territori a nord con i primi temporali, mentre nella giornata di venerdì 20 settembre si avrà tempo instabile su gran parte della regione, con generale abbassamento delle temperature che tenderanno a scendere anche di 4°/5°.

Tutto ciò è mostrato dal cosiddetto “diagramma a spaghetti” (by www.wetterzentrale.de) del modello americano G.F.S. che con la linea bianca mostra l’andamento previsto della temperatura alla superficie isobarica 850 hPa (circa 1540 m s.l.m. in questa circostanza) e con la linea rossa la temperatura media del periodo sempre alla quota di 1540 m s.l.m.: si noti come dai 16°/17° attuali si passerà nella giornata di venerdì a 12° circa, quindi 1°/2° sotto la linea rossa (cioè sotto le medie): insomma un abbassamento termico che però non apporterà nessuna ondata di freddo, bensì solo un riallineamento alle medie di questo periodo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì

Nella notte a cavallo con martedì nubi basse sparse sul mar Tirreno e relativi litorali tirrenici, in dissolvimento sin dal primo mattino. Durante il resto della giornata sereno ovunque, con formazione di addensamenti nuvolosi sulle zone montuose, ma senza fenomeni significativi associati, se non qualche breve e isolato piovasco nelle zone più interne della Sila.

Temperature in ulteriore lieve aumento ovunque.

Giovedì

Durante la giornata poco o al più parzialmente nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte, con possibilità di brevi rovesci pomeridiani sulle zone montuose. In serata aumento della nuvolosità a partire da nord con possibilità di rovesci e temporali che interesseranno in particolare l’area del Pollino, lo Ionio cosentino e la Sila Greca.

Venti localmente forti da nord-est in serata sui litorali tirrenici cosentini.

Temperature stazionarie.

 

Mari & Venti

Mercoledì

Mari quasi calmi o poco mossi. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio.

Giovedì

Mari poco mossi: solo in serata rapido aumento del moto ondoso del Tirreno cosentino e dello Ionio che diverranno mossi. Dopo aver soffiato deboli a regime di brezza ovunque, i venti dal tardo pomeriggio tenderanno a disporsi da nord-est moderati sullo Ionio, da est localmente forti sul Tirreno cosentino.

Per maggiori dettagli si rimanda sempre ai nostri prossimi aggiornamenti su www.meteoINcalabria.com