Ultime ore di variabilità prima del ritorno del bel tempo.
Un promontorio anticiclonico d’origine Africana, centrato tra Spagna e Mediterraneo Occidentale, traslerà verso est ed apportando tempo stabile, anche sulla nostra penisola, a partire dalla giornata di lunedì.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica
Cielo parzialmente nuvoloso pressoché ovunque con piovaschi sparsi su Vibonese e Reggino Tirrenico. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree nord del Cosentino in estensione sul resto della provincia bruzia, con rovesci sparsi più probabili sui suoi versanti Ionici e sue zone interne. Ancora una giornata ventosa sui versanti Ionici del Reggino e del Catanzarese. Temperature stazionarie
Lunedì
Cielo sereno su gran parte della regione, poche nuvole li potremo ritrovare lungo tutti i versanti tirrenici e zone interne di catanzarese, vibonese e reggino. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Mari & Venti
Domenica
Ancora venti da nord-ovest moderati che, però, in serata, tenderanno a ruotare provenendo da nord soffiando anche con intensità forte sullo Ionio. E proprio in conseguenza di ciò il Golfo di Taranto e lo Ionio Crotonese, inizialmente mossi, vedranno aumentare il loro moto ondoso, mentre il Tirreno permarrà per quasi tutta la giornata molto mosso.
Lunedì
Ventilazione da maestrale tra debole e moderata sul tirreno con mare mosso. Lo ionio vedrà venti settentrionali, deboli sul golfo di Corigliano con mare che da mosso diverrà poco mosso, moderati sul tratto crotonese con mare da molto mosso a mosso, deboli di direzione variabile tendenti a disporsi da maestrale sui settori ionici del catanzarese e reggino con mare poco mosso.
I nostri meteo link rapidi: